Cambio automatico DQ381 (0GC)

img-2
l cambio DSG (Direct-Shift Gearbox) DQ381 (o 0GC) è la versione più piccola e leggera del cambio automatico DQ500 (o 0BH),
creato con l’obbiettivo di ridurre ulteriormente il peso, ottimizzare le emissioni di Co2 e migliorare il consumo di carburante.
Questo cambio viene installato principalmente su vetture a trazione anteriore trasversale, ma lo si può trovare anche su vetture a trazione integrale.
 
E’ montato su vetture del gruppo Volkswagen come: Audi A3, Skoda Superb, Seat Ateca, VW GOLF, VW Tiguan oltre ad esser presente
su altri modelli del gruppo.

Questo cambio dispone di 7 marce con doppia frizione a bagno d’olio, e può sopportare in questa versione fino a 420 Nm.
Il cambio è equipaggiato con un filtro esterno, sostituibile in fase di manutenzione ordinaria, ed un filtro interno, sostituibile però solo in fase di apertura del cambio stesso per la sua revisione;  dispone inoltre di uno scambiatore di calore posizionato sul cambio stesso per il relativo raffreddamento dell’olio della trasmissione.
Anche la meccatronica è del tipo a bagno d’olio e utilizza lo stesso fluido del cambio, contiene in totale circa 7,4 Lt . 
Togliendo il tappo di scarico ne usciranno circa 5,2 Lt, il resto rimane nelle frizioni e nel circuito.
Questo cambio puo’ essere dotato di sistema start-stop.

CODICI ERRORE COMUNI per il cambio automatico DQ381 (0GC)

I codici errori maggiormente riscontrabili da diagnosi per il cambio DQ381 sono i seguenti:
 
P173500 – Malfunzionamento Elettrico Sensore di Posizione Frizione 1.
P173600 – Malfunzionamento Elettrico Sensore di Posizione Frizione 2.
 
Questi codici errore segnalano il guasto dei sensori di pressione delle frizioni;
in questo caso si può riparare la scheda TCU oppure sostituirla direttamente;
per operare l’intervento bisogna smontare la meccatronica.

Esploso delle parti del cambio DQ381 (0GC)

Parti di Ricambio

Problemi al cambio automatico?

Compila subito il modulo per richiedere un'assistenza personalizzata

Carrello
Torna in alto