Il cambio a 7 rapporti con doppia frizione a secco è denominato DQ200 / 0AM / 0CW ed è generalmente montato sulle seguenti vetture:
- Audi A1 8X 2010-2018
- Skoda Roomster 5j 2006-2015
- Audi A3 8P 2003-2012
- Skoda Superb 3T 2008-2015
- Audi TT 8J 2006-2014
- Seat Altea 5p1, 5P5, 5P8, 2004-2015
- Skoda Yeti 5L 2009-2017
- Seat Ibiza V 6J5. 6J1, 6J8, 2008-2017
- Vw new Beetle 5C1 2011-2019
- Seat Leon 1P1 2005-2012
- Vw caddy III 2K, 2C 2004-2015
- Seat Toledo III 5P2 2004-2009
- Vw Golf V – VI – VIl 1K 2003-2009
- Skoda Fabia 5J 2007-2014
- Vw Jetta III 1k2 2005-2011
- Skoda Octavia 1Z 2004-2013
- Vw Jetta IV 162, 16A 2011-2019
Il cambio contiente 2 tipologie di lubrificante; nel gruppo meccatronico porta 1 litro circa di Fluip 3013, cod.3013F1 ed è possibile aggiungere l’additivo Diamond Power Nanotech, cod.BZ07005.
Per la parte ingranaggi, è invece consigliato inserire il Fluip PRO Racing Nanotech, cod.P7590RN1, ne porta da 1,7 a 1,9 litri. (1,9 litri nelle versioni più recenti)
PROBLEMATICHE DEL CAMBIO
Se da diagnosi otteniamo i seguenti codici errore:
CASO 1
- P17BF – P1895, da strumento VAG 18303
- P0841
E’ possibile intervenire revisionando o sostituendo la meccatronica.
CASO 2
- P173D – sensore corsa 4 per attuatore marce, segnale non plausibile
In questo caso si sono danneggiati gli scorrevoli della forcella 4a marcia, e,
bisognerà intervenire con l’apertura del cambio e relativa revisione.
CASO 3
- P1736 – sensore di rilevamento della posizione frizione 2, guasto elettrico.
- P1604 – guasto elettrico
- U1400 – P178B – bassa tensione nel sistema di alimentazione
- P174F – valvola 4 guasto elettrico
- P1730.01 – sensore corsa 2 per attuatore marce, guasto elettrico
- P176A – P174E – P174C – trasmissione parziale, guasto elettrico
- P174F – frizione 2 si chiude involontariamente
Probabilmente stante questi codici errore, va sostituita la TCU.
E’ possibile anche richiederla già codificata!
Le nuove versioni di questa tipologia di cambio sono state dotate di start&stop,
e si è notato che questo sistema porta ad un’usura precoce del volano bimassa e relative frizioni.