Cambio a 7 rapporti con doppia frizione a secco DQ200 / 0AM / 0CW

Il cambio a 7 rapporti con doppia frizione a secco è denominato DQ200 / 0AM / 0CW ed è generalmente montato sulle seguenti vetture:

  • Audi A1 8X 2010-2018
  • Skoda Roomster 5j 2006-2015
  • Audi A3 8P 2003-2012
  • Skoda Superb 3T 2008-2015
  • Audi TT 8J 2006-2014
  • Seat Altea 5p1, 5P5, 5P8, 2004-2015
  • Skoda Yeti 5L 2009-2017
  • Seat Ibiza V 6J5. 6J1, 6J8, 2008-2017
  • Vw new Beetle 5C1 2011-2019
  • Seat Leon 1P1 2005-2012
  • Vw caddy III 2K, 2C 2004-2015
  • Seat Toledo III 5P2 2004-2009
  • Vw Golf V – VI – VIl 1K 2003-2009
  • Skoda Fabia 5J 2007-2014
  • Vw Jetta III 1k2 2005-2011
  • Skoda Octavia 1Z 2004-2013
  • Vw Jetta IV 162, 16A 2011-2019

Il cambio contiente 2 tipologie di lubrificante; nel gruppo meccatronico porta 1 litro circa di Fluip 3013, cod.3013F1 ed è possibile aggiungere l’additivo Diamond Power Nanotech, cod.BZ07005.

Per la parte ingranaggi, è invece consigliato inserire il Fluip PRO Racing Nanotech, cod.P7590RN1, ne porta da 1,7 a 1,9 litri. (1,9 litri nelle versioni più recenti)

PROBLEMATICHE DEL CAMBIO

Se da diagnosi otteniamo i seguenti codici errore:

CASO 1

  • P17BF – P1895, da strumento VAG 18303
  • P0841

E’ possibile intervenire revisionando o sostituendo la meccatronica.

CASO 2

  • P173D – sensore corsa 4 per attuatore marce, segnale non plausibile

In questo caso si sono danneggiati gli scorrevoli della forcella 4a marcia, e,

bisognerà intervenire con l’apertura del cambio e relativa revisione.

CASO 3

  • P1736 – sensore di rilevamento della posizione frizione 2, guasto elettrico.
  • P1604 – guasto elettrico
  • U1400 – P178B – bassa tensione nel sistema di alimentazione
  • P174F – valvola 4 guasto elettrico
  • P1730.01 – sensore corsa 2 per attuatore marce, guasto elettrico
  • P176A – P174E – P174C – trasmissione parziale, guasto elettrico
  • P174F – frizione 2 si chiude involontariamente

Probabilmente stante questi codici errore, va sostituita la TCU.

E’ possibile anche richiederla già codificata!

Le nuove versioni di questa tipologia di cambio sono state dotate di start&stop,

e si è notato che questo sistema porta ad un’usura precoce del volano bimassa e relative frizioni.

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